Segui NEISHI su facebook!Segui NEISHI su Twitter!Segui i feed RSS di NEISHI!

Neishi

 
 
 
 

Cos'è il tracciamento della navigazione web

Il termine tracciamento viene utilizzato per indicare tecniche di vario genere di cui si servono siti web, società pubblicitarie e altri soggetti per conoscere le abitudini di navigazione degli utenti, come ad esempio le informazioni sui siti visitati, gli elementi verso cui si esprime un giudizio positivo o negativo, o i beni acquistati. Questi dati vengono successivamente utilizzati per visualizzare offerte di prodotti e servizi verosimilmente appropriati al profilo dell'utente.

Modalità di disabilitazione del tracciamento sul web

Per disabilitare la possibilità di essere tracciati (ovvero che il proprio comportamento di navigazione su internet venga trasmesso a terze parti) è necessario installare sul proprio browser (preferibilmente Firefox) il componente aggiuntivo Ghostery e gestire una serie di impostazioni secondo quanto descritto in questo articolo di Marco Valerio Principato: FIrefox, sane abitudini per una sana navigazione.

Il tracciamento di Legge, che non si può disabilitare

Ovviamente il componente aggiuntivo disabilita il tracciamento basato su cookies e script, la maggior parte del quale ha finalità commerciali, ma non disabilita il tracciamento effettuato per obbligo di Legge dal proprio fornitore di connessione (obbligo di Legge introdotto dal decreto Pisanu).

 
 

Copyright © 2009-2018 NEISHI, l'arte di guardare dentro | Privacy | Cookies | Design 2010 di Emanuela Zilio